La nostra ultima tappa del 2023 è stata la cittadina di Alicante in Spagna. Sappiamo che molti di voi penseranno che non vale la pena visitare certe mete in inverno, dato che danno il meglio di sé nei mesi estivi, ma sapete anche che a noi piace andare controcorrente. Ci siamo concessi quattro giorni di sole ad Alicante e dintorni, scoprendo un’altra zona della Spagna ricca di fascino. 

Booking.com

Castillo de Santa Barbara

Ad accoglierci c’era il cielo limpido, il sole e circa 18° gradi a metà dicembre, un sogno per noi che amiamo l’estate! Alicante affaccia sul Mar Mediterraneo e, con lei, il famoso Castello di Santa Barbara, monumento simbolo della città e prima tappa del nostro viaggio. Per chi ama passeggiare, potete raggiungerlo a piedi con un po’ di fatica vista la strada ripida, dal Parque de Santa Barbara; agli altri consigliamo l’uso dell’ascensore situato davanti la Playa de Postiguet e che, in pochi secondi, vi condurrà alla rocca.

Ci sono diversi livelli del Castello dai quali potete godere di un panorama mozzafiato sul mare e sulla costa alicantina, è il luogo perfetto per scattare qualche bella foto. Se avete bisogno di una pausa, qui trovate una caffetteria con tavoli all’aperto dove rilassarsi e godersi il sole, in compagnia di una cerveza ghiacciata!

Barrio de Santa Cruz

Scendendo dalla Porta de Sant Jordi, si entra nel Barrio de Santa Cruz, il quartiere storico della città nato sotto la rocca durante la dominazione araba. Oggi è meta di turisti affascinati dalle sue casette colorate e dagli scorci vista mare, che tanto ricordano un’angolo della Grecia o il lontano Sud America.

Qui si respira un’aria diversa dal lungomare moderno della città, le stradine sono silenziose e vuote, dalle porte escono profumi di cibi appena cucinati e i dettagli blu delle fioriere ci ricordano la meravigliosa Chefchaouen. Su ogni casa è indicato il nome del proprietario, infatti nonostante la sua storicità, il barrio è ancora abitato per questo motivo non vi sono né tapas bar, né ristoranti, né alberghi.

Quartieri così incontaminati sono davvero rari all’interno delle città, pensiamo al nostro amato Trastevere che soffre un forte spopolamento ormai da anni a causa dei troppi alberghi, b&b e affitta camere. Questo per dirvi che Alicante non è solo spiaggia, come potrebbero pensare molti di voi, e il Barrio de Santa Cruz rappresenta la vera e propria chicca della città.

Cosa farai quando sarai ad Alicante?

Il porto e il centro città

Spostandoci nel centro storico ci ha colpiti la grande vivibilità di Alicante, vi consigliamo di passeggiare sulla Rambla ricca di negozi e fast food fino ad arrivare al lungomare noto come Paseo de la Explanada de España, davanti ad esso troverete il Puerto Viejo con locali e il noto Casinò della città dove proseguire la vostra passeggiata.

Anche i vicoli del centro storico celano ristoranti tipici e luoghi caratteristici, come la sua Mushroom Street ornata da funghi giganti o le statue giganti in Plaça Ajuntament.

Per noi, la tappa fondamentale nel Centro Città è in Plaça Gabriel Mirò, una vera e propria foresta urbana caratterizzata dalla presenza dei Ficus macrophylla, enormi alberi provenienti dal continente australiano che hanno subito catturato la nostra attenzione. Sono un dettaglio che ritroverete in diverse città della zona di Alicante, Valencia e Murcia situati nei parchi pubblici per favorire le zone di ombra utili nei mesi estivi. La piazza si trovava a pochi passi dal nostro albergo e spesso vedevamo persone rilassarsi sulle panchine del parco, tra il verde degli alberi e il rumore dell’acqua delle fontane. Una vita lenta che manca a chi vive nelle metropoli frenetiche.

Playa de San Juan

Allontanandoci dal centro storico, vi consigliamo di raggiungere il luogo più instagrammabile di Alicante. Si tratta di una postazione di Lifeguard molto simile a quelle situate sulle spiagge californiane, colorata con tinte pastello e posizionata sulla Playa de San Juan (vedi reel), a circa quindici minuti dal centro città.

Qui si snoda un vero e proprio quartiere fatto di case vacanze, alberghi e ville a schiera che affacciano sulla famosa spiaggia. La zona è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici dal centro città, che impiegano circa mezz’ora. Noi abbiamo optato per un’auto a noleggio, volendo anche esplorare i dintorni di Alicante.

Benidorm e i suoi grattacieli

Se avrete la nostra stessa fortuna e amate la night life, vi consigliamo di visitare la vicina cittadina di Benidorm, conosciuta come la New York del Mediterraneo per i suoi imponenti grattacieli. Per gli spagnoli è la capitale della villeggiatura sulla Costa Blanca e, negli ultimi anni, ha conosciuto un giovane turismo internazionale in cerca di movida e mare.

Nonostante la nostra visita in bassa stagione, abbiamo trovato il lungomare di Benidorm affollato di persone intente a passeggiare, fare attività fisica o fare un tuffo nell’acqua cristallina. Amiamo questo ritmo di vita slow tipico della Spagna!

Mangiare ad Alicante

La gastronomia locale è un’altra caratteristica che non passa inosservata, soprattutto a due buone forchette come noi! Molti ristoranti offrono delizie a base di pesce fresco e frutti di mare, mentre i tapas bar nel centro storico di Alicante servono piatti tipici della tradizione spagnola.

Per gustare delle ottime tapas vi consigliamo lo storico locale El Cantò, tappa fissa dei locals; se cercate piatti a poco prezzo vi consigliamo il locale D’Tablas, molta confusione e prezzi economici; mentre se volete concedervi una cena al ristorante con piatti deliziosi cercate La Mary – Restaurant Alacant, che ci ha letteralmente rapiti con la sua paella!

I dintorni di Alicante tra un palmeto secolare e un lago rosa

Se pensate di trascorrere più giorni nella zona di Alicante, vi consigliamo di noleggiare un’auto e scoprire la vicina città di Elche, a circa quindici minuti di tragitto, che conserva il palmeto più grande d’Europa dichiarato Patrimonio Unesco.

Poco più distante da Alicante troverete il lago rosa di Torrevieja, situato all’interno del Parque Natural de Torrevieja, un parco caratterizzato da lagune e saline. La colorazione del lago è data dalla presenza di un batterio capace di rilasciare un pigmento rosato quando è a contatto con il sale e alla presenza di un’alga, responsabile del colore rosso del lago.

Con questo piccolo itinerario speriamo di aver fatto ricredere tutti coloro che immaginano Alicante come una semplice meta estiva. Una tappa in spiaggia è obbligatoria si, ma senza dimenticare di visitare anche le bellezze che conserva il territorio.

Alcuni dei collegamenti presenti su questo sito sono delle affiliazioni. Ciò implica che se fai clic sul collegamento e effettui un acquisto, riceveremo una piccola commissione di affiliazione. Nonostante ciò, ci impegniamo a consigliare solo prodotti o servizi che utilizziamo regolarmente e che crediamo possano esserti utili.

Graziano e Federica

Hola siamo Graziano e Federica, due viaggiatori che hanno unito la propria vita nelle passioni e nel lavoro facendone un viaggio unico. Ci siamo conosciuti ad un colloquio di lavoro, che avremmo lasciato entrambi da li a breve, e dopo quindici giorni abbiamo prenotato il nostro primo viaggio insieme. Amiamo le cose colorate, i profumi del buon cibo e scoprire ogni giorno posti nuovi. La nostra casa è l’unione tra il design lineare scandinavo e lo spirito bohéme parigino.

×