I turisti che visitano il nostro Bel Paese non sono solo affascinati dalla storia e dalla cultura ma anche dal cibo italiano, le eccellenze gastronomiche sono famose in tutto il mondo: dalla pizza alla pasta, dal vino ad altre prelibatezze locali. Sono molti i tour degustazione offerti in città, noi ne abbiamo seguito uno in particolare organizzato da Tours & The City tra i vicoli di Trastevere, lo scenario perfetto per una passeggiata gastronomica.

Dietro questi tours c’è Federico, titolare dell’agenzia mosso da una sola filosofia: offrire un’esperienza unica ai visitatori e far conoscere la città come veri locals, allontanandosi dai circuiti turistici tradizionali. È possibile farlo formando piccoli gruppi e non la solita carovana di visitatori, in questo modo le persone prendono confidenza con i propri compagni di viaggio e, in poche ore, si diventa una piccola famiglia. Il gruppo che abbiamo seguito era formato da otto americani che, in poco tempo, hanno stretto amicizia tra loro grazie ad un unico comune denominatore: la cucina italiana.

Il punto di incontro è Piazza Farnese, sede dell’ambasciata di Francia a due passi dalla famosissima Campo de’ Fiori, ad aspettare i visitatori c’è Valentina una solare ragazza italo-colombiana che non vede l’ora di iniziare il tour! Il suo inglese è fluente e fa subito colpo sul gruppo che si sente a suo agio nel fare domande e scambiare qualche battuta.

Prima tappa è La Bottega di Campo, una norcineria in attività dal 1984 in Vicolo del Gallo che espone salumi, formaggi e un cartello ben chiaro in tutte le lingue del mondo: “Taglieri e Salumi”. Ad accoglierci c’è la signora Paola con un ricco tagliere di formaggi locali, salumi tagliati a mano, ricotta fresca e un buon vino rosso. Sono solo le 11 e 30 del mattino e il gruppo è già impazzito nel degustare i prodotti tipici.

Booking.com

Si prosegue per Via Giulia, attraversiamo Ponte Sisto e arriviamo nel cuore della cucina romana: il quartiere Trastevere. La seconda tappa è Trapizzino, un locale di street food letteralmente esploso in Italia e all’estero grazie all’invenzione del trapizzino: una pizza bianca ben lievitata ripiena delle ricette romanesche. Nella visita di Tours&The City il locale ha un ruolo fondamentale: la Tappa Supplì così rinominata da noi; questo simpatico cibo da strada è impastato solo nella capitale, nel resto d’Italia troverete solo gli arancini che sono tutt’altra cosa! Anche qui il gruppo di americani viene colpito dalla bontà del prodotto e dalla sua mozzarella filante “a telefono”, non se lo aspettano e il primo morso causa una sensazione di ilarità generale nel vedere la mozzarella filare davanti ai loro occhi.

È arrivata l’ora del pranzo e c’è ancora tanto da degustare, così la passeggiata riprende tra i vicoli del quartiere, passando per Piazza di Santa Maria in Trastevere fino ad arrivare al ristorante Rione13 in Piazza San Cosimato. Qui ci attende una tavola apparecchiata e una degustazione di due paste tipiche romanesche: l’Amatriciana e la Cacio e Pepe. Arrivano a tavola servite in due padelle enormi, i turisti iniziano a scattare foto a non finire, mentre Valentina impiatta la pasta di ognuno di loro, come farebbe una tipica mamma italiana. A fine pranzo il gruppo si esprime e fa vincere a gran voti l’Amatriciana tra le due assaggiate, d’altronde il sugo è una delle specialità italiane per eccellenza che piace tanto all’estero.

Il tour continua con tappa da Iacozzilli, in Via Natale del Grande, una delle norcinerie più famose e antiche di Roma dove le nonne comprano mozzarelle, salumi e formaggi per il pranzo della domenica. Lo staff ci accoglie con un caloroso benvenuta, Valentina non è nuova da queste parti e agli occhi di tutti noi risalta la forte cordialità italiana, sempre sorridente e con la battuta pronta. Pochi minuti dopo arriva un tagliere con pizza bianca e porchetta di Ariccia, tra i prodotti più famosi del Lazio e rinomati in tutta Italia. Noi l’amiamo e voi l’avete mai assaggiata?

Con la pancia piena ci dirigiamo in Viale di Trastevere per l’ultimo step della giornata: il gelato alla Fonte della Salute, una gelateria artigianale e biologica rinomata a Roma soprattutto per il suo gelato senza glutine. Il gusto pistacchio rapisce gran parte del gruppo, un paio di loro rimangono totalmente estasiati ed è proprio qui che capiamo quanto sia importante il nostro patrimonio gastronomico. Amiamo osservare i volti entusiasti dei turisti che, ad ogni morso, sembra scoprano un mondo nuovo. Alla domanda finale di Valentina su quale cibo abbiano preferito tra tutti, la vittoria va al Supplì e io, da romana DOC ne sono davvero soddisfatta!

Tours & The City offre un’occasione unica per immergersi nei sapori della cucina italiana e, se anche a voi è venuta l’acquolina in bocca nel leggere questo racconto, dovete assolutamente dare un’occhiata al tour!

Graziano e Federica

Hola siamo Graziano e Federica, due viaggiatori che hanno unito la propria vita nelle passioni e nel lavoro facendone un viaggio unico. Ci siamo conosciuti ad un colloquio di lavoro, che avremmo lasciato entrambi da li a breve, e dopo quindici giorni abbiamo prenotato il nostro primo viaggio insieme. Amiamo le cose colorate, i profumi del buon cibo e scoprire ogni giorno posti nuovi. La nostra casa è l’unione tra il design lineare scandinavo e lo spirito bohéme parigino.

×