Roma è magica ogni periodo dell’anno ma, chi l’ha vista a Natale, sa che emana un fascino irresistibile. Il centro storico si accende di luci e la città si riempie di eventi a tema. Una volta il Natale a Roma si snodava tutto intorno a Piazza Navona, con i suoi mercatini natalizi ricchi di artigianato, dolciumi e attrazioni per i più piccoli. Ogni bambino nato tra gli anni ’80 e ’90 a Roma ha almeno una foto con il Babbo Natale e la Befana di Piazza Navona, la mia è incollata al frigorifero dei miei genitori e mi ricorda una Roma diversa. 

Oggi la Capitale offre molto di più e noi abbiamo deciso di elencare 4 eventi natalizi da non perdere, vi consigliamo di prendere carta e penna e segnare tutti gli appuntamenti.

Christmas World a Villa Borghese

Fino al 7 Gennaio, il Galoppatoio di Villa Borghese si accende con Christmas World, il parco natalizio che ti fa viaggiare nel mondo senza biglietto aereo. Ebbene si, qui sono ricostruite le città più famose al mondo a tema Natale: New York, Londra, Parigi, Delhi, Roma e tante altre allestite in 50.000 mq. 

I visitatori potranno vivere un’esperienza autentica grazie agli eventi e agli stand gastronomici provenienti da ogni parte del mondo. Oltre alle città, all’interno del parco troverete un’ampia pista di pattinaggio sul ghiaccio; un’area completamente dedicata al film Wonka, in collaborazione con la Warner Bros e dedicata al mondo del cioccolato; e un’area dedicata alla Lapponia e al villaggio di Babbo Natale dove i più piccini potranno scrivere e imbucare la propria letterina!

Booking.com

Natale a Cinecittà World

Il Parco divertimenti Cinecittà World si trasforma in un magico Villaggio di Natale. Lungo la Christmas Street troverai mercatini di Natale e luminarie allestite tra i palazzi della New York anni ’20. Anche qui grandi e piccini potranno incontrare Babbo Natale, visitare la sua casa e imbucare una letterina. Tra le attrazioni a tema del parco c’è l’imperdibile Regno del Ghiaccio, l’unico snowpark al coperto in Italia, con neve artificiale e atmosfere da Polo Nord.

Gli ospiti potranno divertirsi con una pista di pattinaggio, una pista di bob e un playground dove giocare a palle di neve. Se amate le esperienze fuori dal comune, provate l’attrazione I-Fly, una montagna russa virtuale percorribile con visori 3D per volare sulla slitta di Babbo Natale.  Inoltre, Cinecittà World accoglie le famiglie anche il 25 Dicembre e Capodanno, con spettacoli teatrali, concerti e cene a tema.

Christmas Village al Laghetto dell’ EUR

Il Natale di Roma arriva anche nella cornice del laghetto dell’Eur, con uno splendido Villaggio di Natale ad ingresso gratuito in un’area di 8.500 mq con più di 100 espositori. Qui potete trovare mercatini di Natale, stand di street food, luminarie e una pista di pattinaggio coperta di circa 500mq. Ad attendere i più piccoli ci sarà Babbo Natale, un villaggio degli elfi e una grande slitta con le renne direzione Lapponia! L’evento sarà visitabile fino al 26 Dicembre, noi non vediamo l’ora di andarci!

I mercatini di Piazza Navona

Come vi avevamo accennato all’inizio dell’articolo, Piazza Navona è l’unica grande tradizione del Natale a Roma. Fino al 6 Gennaio questa splendida location ospiterà lo storico mercatino della Befana, con artigiani, stand gastronomici, giochi e l’iconica giostra con i cavalli che illumina la piazza. Come da tradizione non mancheranno i suggestivi presepi, la presenza di Babbo Natale e della Befana e il teatro dei burattini.

Un’atmosfera unica, capace di farvi rivivere una Roma d’altri tempi. Lasciatevelo dire da una “romana de Roma” come me: non è Natale a Roma senza trascorrere una serata a Piazza Navona! 

Alcuni dei collegamenti presenti su questo sito sono delle affiliazioni. Ciò implica che se fai clic sul collegamento e effettui un acquisto, riceveremo una piccola commissione di affiliazione. Nonostante ciò, ci impegniamo a consigliare solo prodotti o servizi che utilizziamo regolarmente e che crediamo possano esserti utili.

Graziano e Federica
Hola siamo Graziano e Federica, due viaggiatori che hanno unito la propria vita nelle passioni e nel lavoro facendone un viaggio unico. Ci siamo conosciuti ad un colloquio di lavoro, che avremmo lasciato entrambi da li a breve, e dopo quindici giorni abbiamo prenotato il nostro primo viaggio insieme. Amiamo le cose colorate, i profumi del buon cibo e scoprire ogni giorno posti nuovi. La nostra casa è l’unione tra il design lineare scandinavo e lo spirito bohéme parigino.
×