Oggi vi racconterò di un viaggio indimenticabile in Finlandia che ho vissuto lo scorso agosto.

Tutto è iniziato con l’atterraggio a Helsinki, dove abbiamo noleggiato un’auto per esplorare le gemme nascoste di questa terra incantevole che, anche d’estate, sa riservare dei paesaggi unici e una natura incontaminata.

Hämeenlinna: Storia Incisa nel Castello di Häme

I primi giorni abbiamo fatto tappa ad Hämeenlinna, una città molto piccola e poco conosciuta della Finlandia, ma con un passato affascinante. 

Booking.com

Una delle sue perle è sicuramente il Castello di Häme, una fortezza che risale al XIII secolo. La sua caratteristica principale è quella di essere totalmente affacciato sul lago, e di godere di una vista mozzafiato sul paesaggio circostante.

Camminare tra le sue mura ci ha permesso di immergerci nella storia della Finlandia, ammirando gli antichi interni e le esposizioni che raccontano le vicende del castello nel corso dei secoli. Super consigliato!

Panorami spettacolari da Aulanko

Inutile dirlo: l’elemento più bella della Finlandia è sicuramente la natura ed il legame indissolubile che c’è tra lei ed i suoi abitanti.

Se amate i panorami mozzafiato, la Torre di Aulanko merita un appunto nel vostro percorso. Quella vista a quell’altezza ci ha aperto uno sguardo magico sulle foreste finlandesi.

Che dire: un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura, dove l’unico rumore che si percepiva erano le fronde degli alberi mosse dal vento.

Relax nel Cuore della Natura a Järvisydän

Abbiamo deciso di dedicare i giorni successivi al relax e all’attività preferita dai finlandesi: la sauna.

Ogni albergo presso il quale abbiamo alloggiato ne possedeva una, aperta 24h su 24. Parlando con alcuni local, abbiamo scoperto che molte abitazioni private hanno ricavato una stanzetta per una sauna, ed i condomini addirittura interi piani accessibili a tutti!

Insomma, se siete in Finlandia, non potete perdervi una sauna finlandese.

Se volete vivere l’esperienza del relax e della sauna come un vero finlandese, vi consiglio di regalarvi una notte da sogno presso l’Hotel & Spa Resort Järvisydän, un’oasi di tranquillità a ridosso del lago Saimaa, il lago più grande della Finlandia.

Ha una superficie di 4.400 km2 ed è il più quarto lago più grande in Europa.

Le città principali che si affacciano sulle sue sponde sono Lappeenranta, Imatra, Savonlinna e Mikkeli. Tra queste, sicuramente Savonlinna merita una visita, è deliziosa!

 

Tornando all’Hotel & Spa Resort Järvisydän, è possibile realizzare tantissime attività ed escursioni nella foresta a prezzi accessibili, riscoprendo il legame profondo tra gli abitanti del luogo e la loro terra.

Potrete effettuare escursioni e crociere che conducono presso il Linnansaari National Park che, con i suoi paesaggi incontaminati, ci ha regalato un tramonto indimenticabile, rendendo il viaggio ancora più magico.

Helsinki: Saune, Monumenti e Cene Sull’Acqua

Helsinki ci ha poi accolti con il suo fascino cosmopolita. Dopo aver visitato i monumenti più iconici della città, ci siamo concessi una sauna rilassante presso Löyly Helsinki.

L’esperienza culminava con un tuffo rigenerante direttamente nel Mar Baltico.

Per la cena consiglio di spostarvi su Tervasaari, un’isola affascinante dove sono presenti soltanto un ristorante (ravintola, in finlandese) ed una sauna. È stata un’esperienza culinaria unica, che ha avuto come sfondo la città di Helsinki riflessa sul mare.

Tallinn: Un Finale Sorprendente

Concludendo il viaggio, abbiamo attraversato il Mar Baltico su un traghetto per raggiungere Tallinn, che ci ha sorpreso in modo positivo.

Le stradine medievali, la piazza del mercato e l’atmosfera vivace ci hanno regalato un’ultima tappa piena di emozioni. Super consigliata come chiusura di itinerario!

Alcuni consigli per un Viaggio in Finlandia

  • Cenate molto presto: i locali hanno orari di chiusura molto diversi dai nostri. Se volete essere certi di riuscire a cenare, considerate di cenare verso le 18.30: molti locali chiudono alle 20.00!

  • Provate i frutti di bosco: i più rinomati e conosciuti sono: mirtilli rossi, bacche di empetro nero, mirtilli neri, camemori, lamponi, ossicocchi e olivelli spinosi. Si stima che ogni anno nei boschi finlandesi crescano 500 milioni di kg di frutti di bosco selvatici, ma soltanto una piccola percentuale venga effettivamente raccolta.

  • Guida Autonoma: noleggiare un’auto è il modo migliore per esplorare i tesori nascosti della Finlandia, garantendo flessibilità e libertà di movimento.

  • Sauna Experience: la sauna è una parte fondamentale della cultura finlandese. Approfittate di ogni occasione per sperimentarla, magari dopo una giornata stancante. Ci sono tantissime saune pubbliche in giro per la città (aperte anche di notte!). Non abbiate paura e provate a restare in sauna più tempo che potete, oppure, come dicono i finlandesi: “as long as you feel good!”

  • Natura e Tradizione: dedicate del tempo ad immergervi nella natura incontaminata e ad apprezzare le tradizioni locali. La Finlandia offre esperienze autentiche che resteranno impresse nella vostra memoria.

Alcuni dei collegamenti presenti su questo sito sono delle affiliazioni. Ciò implica che se fai clic sul collegamento e effettui un acquisto, riceveremo una piccola commissione di affiliazione. Nonostante ciò, ci impegniamo a consigliare solo prodotti o servizi che utilizziamo regolarmente e che crediamo possano esserti utili.

Gabriella

Copywriter di professione, viaggiatrice per passione. Vive a Roma e ha lavorato in Italia e all’estero nel campo del Web Writing. Il suo sogno (non troppo nascosto) è quello di riuscire a lavorare viaggiando, per scoprire altre culture, arricchirsi e vivere nuove esperienze.

×