Si sa: le isole della Grecia sono un vero e proprio paradiso terrestre!
Nonostante Santorini sia decisamente la più inflazionata, in questa piccola guida vi mostrerò come poter prenotare e godervi un’esperienza unica ed economica. Non lo nascondo: per me la Grecia è un luogo del cuore, che da sempre mi affascina e mi attira. Spero, attraverso questi racconti, di trasmettervi la mia stessa passione! Dunque… Scopriamo insieme l’isola di Santorini e… buon viaggio!

L’isola di Santorini è, senza dubbio, la più cara tra le Cicladi… Ma se stai pensando di organizzare la tua vacanza qui, non farti spaventare dai pregiudizi! Infatti,  fortunatamente ci sono diverse compagnie aeree low cost che consentono di percorrere la tratta Roma – Santorini con tariffe abbordabili. Programmate con largo anticipo il vostro viaggio e confrontate i prezzi delle compagnie aeree WizzAir e Volotea: vi accorgerete subito che, anche in alta stagione, i prezzi variano dai 20 ai 90 Euro a tratta. Insomma, prezzi accessibili e per tutte le tasche!

Altro aspetto fondamentale è la ricerca dell’alloggio, legata ovviamente al tipo di località che preferite visitare: le due aree principali dell’isola sono Fira e Oia e queste, pur essendo vicine, differiscono moltissimo! Se immaginate una vacanza lussuosa, all’insegna del relax, se sognate ad esempio di fare il bagno in una Jacuzzi a picco sul mare… beh… sicuramente dovreste scegliere Oia, dove una camera può costare fino a 600 Euro a notte!

Booking.com

Fira è invece ben più economica e, vi assicuro, non perde in bellezza! Inoltre, nel pianificare i vostri spostamenti, tenete a mente che quest’ultima è poco distante dall’aeroporto e che molti hotel mettono a disposizione una navetta round-trip al prezzo di circa 30 Euro a persona per tratta.

La mia breve avventura a Santorini è iniziata proprio da Fira! Ho soggiornato in un piccolo hotel ad un prezzo davvero conveniente (una camera doppia per due notti al costo di 216 Euro). A mio avviso, l’isola consente di fare moltissime esperienze all’aperto,  per questo motivo non vale la pena prenotare un alloggio più caro!

Santorini è sicuramente un luogo da vedere almeno una volta nella vita, ma sappiate che se siete amanti delle spiagge ampie e silenziose, non è il posto adatto a voi! L’isola è infatti una vera e propria cartolina, dove ammirare le tipiche case bianche e blu che durante la golden hour si dipingono dei colori del tramonto: uno spettacolo che rimane impresso negli occhi (e nel cuore!) di tutti i viaggiatori! Vi consiglio di godervi questo momento unico della giornata regalandovi un aperitivo al famoso “Santo Wines”, magico locale  vista mare che propone gustose degustazioni di vini. È stata la mia prima tappa appena arrivata e, vi assicuro, non avrei potuto ricevere un benvenuto migliore! Non si tratta certo di un locale economico, rispetto agli standard greci. Posso dirvi però che i prezzi proposti sono in linea con le tariffe romane, dunque vale davvero la pena fare un salto! Una raccomandazione: il “Santo Wines” è davvero molto gettonato: prenotate prima! Pensate: io ho prenotato il mio posto con ben due mesi di anticipo (sì, forse sono esagerata, ma con questo largo anticipo ho potuto scegliere un tavolo in prima fila, quasi impossibile da trovare!)

Insomma: le mie 48 ore a Santorini sono iniziate con un tramonto mozzafiato, ma poi vi assicuro che la mia vacanza è stata più che avventurosa! Il giorno seguente, infatti, ho scelto di visitare l’isola con il mezzo più comodo ed economico: lo scooter! Infatti, le strade sono molto strette ed è quasi impossibile trovare parcheggio con l’automobile. Comunque, Santorini presenta strade curate e ben asfaltate, pertanto non sarà necessario neanche noleggiare un quad! Uno scooter basterà! E poi.. il suo costo di noleggio a giornata è di soli 35 euro! Niente male, no? 

In sella al mio scooter, arrivo nella località di Imerovigli per un magnifico trekking a Skaros Rock, un promontorio roccioso che si protende nel Mar Egeo. Magnifico, ma molto faticoso! Consiglio infatti l’escursione al tramonto, per evitare le temperature più calde e, soprattutto, a chi ama certe esperienze. Senza allenamento e sotto il sole è davvero dura!

Seconda tappa della giornata è Amoudi Bay, una piccola baia davvero suggestiva dove troverete diverse taverne famose per un pranzo di pesce vista mare. Anche qui per un buon tavolo in prima fila c’è bisogno di una prenotazione in largo anticipo, basta solo un pizzico di organizzazione.

Dopo un pranzetto delizioso, decido di dedicare l’intero pomeriggio alla visita delle tre spiagge più famose dell’isola: Red Beach, White Beach e Black Beach. A Red Beach mi attende il secondo trekking della giornata! La spiaggia è famosa per la sua sabbia rossa di origine vulcanica ed è uno spettacolo naturalistico per gli occhi di tutti i viaggiatori. Anche questa escursione è davvero faticosa ma, il bagno alla fine ne vale la pena! Dalla spiaggia, è possibile salire a bordo di un taxi boat per raggiungere la White Beach, la tratta costa solo 5 Euro a persona e permette di raggiungere con facilità tutte e tre le spiagge. Altro punto a favore: questi taxi passano molto frequentemente: ce ne è uno ogni quindici minuti! 

La mia giornata a Santorini si è poi conclusa con uno spettacolo meraviglioso: la vista di Oia di notte! Sensazionale: le casette si illuminano nel cuore della notte ed il celeste delle piscine risalta tra i vicoli. È uno spettacolo imperdibile e che, ve lo prometto, vi resterà dentro!

Che siate in coppia o scegliate di viaggiare soli, questo luogo vi avvolgerà con una sensazione di nostalgico romanticismo.

Le sue strade vi colpiranno, soprattutto durante le primissime ore della mattina, quando non sono ancora prese d’assalto dai turisti.

Fatevi un dono: svegliatevi all’alba e poi andate a fare una colazione vista mare: resterete rapiti, spero… proprio come me!

Chiara

Convinta che i sogni siano un potentissimo motore, Chiara decide di unire la sua passione per i viaggi ed uno stile di vita sano e attivo alla propensione innata per il mondo social, creando contenuti che attirano già moltissime persone. Intanto, nella sua “base” a Roma si forma e si afferma come Event Manager. Nel tempo libero, ama ricordare alle donne che la seguono che bellezza non vuol dire perfezione e che ci si può amare anche… dopo un Souvlaki Pita di troppo!

×